Le 5 divisioni

divisione
Incentivi
Mendelsohn ha una grande esperienza nel campo degli incentivi che spettano alle imprese italiane per finanziare e agevolare i propri investimenti materiali e immateriali.
Chi non sa districarsi nella selva degli strumenti normativi disponibili, a livello europeo, statale e regionale, rischia di perdere opportunità importanti o di non riuscire a sfruttarle nel modo più corretto.
Mendelsohn elabora uno studio preliminare su misura per il programma di investimenti del cliente e, individuati gli incentivi più convenienti, si occupa di tutto l’iter, dall’accesso alla rendicontazione.
STEP – Tecnologie critiche digitali e biotecnologie
STEP – Tecnologie critiche digitali e biotecnologie Incentivi per gli investimenti delle imprese pugliesi: contributo a fondo perduto fino all’80%.La Regione Puglia informa che, con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale n. 61 del 31 luglio 2025, è stato emanato l’Avviso pubblico STEP.L’iniziativa nasce dall’adesione della Regione alla Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP),…
Riapertura del Fondo per il Sostegno alla Transizione Industriale | Fino al 75% a Fondo Perduto
Riapertura del Fondo per il Sostegno alla Transizione Industriale | Fino al 75% a Fondo Perduto Lo sportello riapre il 17 settembre 2025. Apre il nuovo sportello Fondo per il Sostegno alla Transizione Industriale, promosso dal MIMIT e gestito da Invitalia, stanziati 134 milioni a sostegno di investimenti per la tutela ambientale. L’obiettivo è quello…
Transizione 5.0: ancora fondi disponibili, agevolato fino al 100% dell’investimento!
Transizione 5.0: ancora fondi disponibili, agevolato fino al 100% dell’investimento! Accedere al Credito d’Imposta Transizione 5.0 è ancora possibile e consente di ottenere un’agevolazione fino al 100% del costo sostenuto, grazie alla possibilità di cumularlo con altri incentivi pubblici. Le tempisticheAvvio degli investimenti: dal 1° gennaio 2024.Completamento investimenti: entro il 31 dicembre 2025.Perizie e certificazioni:…
Approvati tutti i progetti MENDELSOHN nell’ambito del bando Contratti di Sviluppo
Approvati tutti i progetti MENDELSOHN nell’ambito del bando Contratti di Sviluppo – “Catene di approvvigionamento strategiche” (PNRR) È stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al bando “Catene di approvvigionamento strategiche”.Tutti i progetti presentati da Mendelsohn per conto delle imprese clienti sono stati ufficialmente ammessi alle agevolazioni nell’ambito del bando Contratti di sviluppo – “Catene…
Riapre il bando per il sostegno all’autoproduzione di energia rinnovabile nelle PMI!
Riapre il bando per il sostegno all’autoproduzione di energia rinnovabile nelle PMI! È l’incentivo rivolto alle piccole e medie imprese che pianificano investimenti in impianti di autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili!La dotazione finanziaria ammonta a 178,7 milioni di euro, a seguito della mancata assegnazione dei 320 milioni previsti dal primo bando. Le agevolazioni…
Incentivi e agevolazioni, ecco la guida Mendelsohn 2025 per le imprese!
Incentivi e agevolazioni, ecco la guida Mendelsohn 2025 per le imprese! Per gli imprenditori il 2025 sembra essere l’anno giusto per progettare il futuro delle proprie imprese e investire. I dati pubblicati dall’Istat evidenziano un quadro positivo dell’economia italiana, con una crescita del PIL dello 0,7%.Nonostante le agevolazioni disponibili per le imprese siano oggi numerose,…
Agevolazione fino all’85% per progetti di R&S STEP per le Regioni del Mezzogiorno!
Agevolazione fino all’85% per progetti di Ricerca&Sviluppo STEP per le Regioni del Mezzogiorno! Con una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro, dal 14 maggio 2025, sarà operativo lo sportello del MIMIT per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al…
In arrivo 300 milioni di euro per gli investimenti innovativi e sostenibili delle PMI nel Mezzogiorno
Mendelsohn informa che, in data 22 gennaio 2025, il Ministro delle Imprese e Made in Italy ha reso nota l’imminente apertura della nuova edizione del bando “Investimenti sostenibili 4.0”, dedicato alle PMI. La dotazione finanziaria è superiore a 300 milioni di euro. I programmi di investimento, attraverso l’impiego di tecnologie abilitanti, dovranno: Il bando è…