Innovazione digitale 4.0

Home / Servizi / Innovazione digitale 4.0

Tecnologia, organizzazione, efficienza.
Innova con Mendelsohn, Centro di Competenza 4.0.

Richiedi il nostro software Supernova Kit Factory 4.0 per l'interconnessione dei beni strumentali e accedi agli incentivi del Piano Nazionale Transizione 4.0

Il software Supernova Kit Factory progettato da Mendelsohn consente di ottenere:

  • il rispetto dei requisiti richiesti dall’Allegato A Legge 11 Dicembre 2016, n.232 (Legge istitutiva dell’iperammortamento)
  • l’accesso al credito di imposta sull’investimento nei beni strumentali interconnessi. Il credito, previsto dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178, è pari al 50% del costo di acquisto di ogni singolo bene interconnesso
  • l’accesso al credito di imposta sull’investimento relativo ai software fino al 65% del costo di acquisto (cumulo Bonus Sud con credito di imposta beni strumentali 4.0)

 

Approfondisci le opportunità e ottieni gli incentivi per l'innovazione digitale
La digitalizzazione è sostenuta da risorse statali

Se investi in beni 4.0 e in tecnologie digitali, il costo del tuo investimento è pari zero: ad esempio, per l’acquisto di un macchinario 4.0 in Puglia, il credito d’imposta investimenti Sud è 45%, a cui si somma il 50% di credito di imposta 4.0 e la detassazione di quest’ultimo. Totale beneficio per l’azienda: 100% del costo del bene.

Bonus investimenti Sud 
L’accesso richiede un progetto di investimento iniziale, a seguito del quale si presenta la domanda all’Agenzia delle entrate. Una volta effettuato l’investimento, si usa il credito (fino al 45%) sugli F24 aziendali immediatamente.

Nuovo credito di imposta beni strumentali 4.0
L’accesso richiede alcuni requisiti sia del bene strumentale sia della fabbrica nel quale il bene va installato. L’utilizzo è in tre quote annuali a partire dall’anno di avvenuta interconnessione del bene. Il credito è fino al 50%.

Bando macchinari innovativi
Procedura valutativa a sportello. Prevista graduatoria. Sono agevolati sia i macchinari tradizionali sia quelli innovativi. Il Ministero dello sviluppo economico eroga il 75% degli investimenti, con una quota del 35% a fondo perduto (per le piccole imprese). 

Innoprocess Regione Puglia
Procedura valutativa a sportello aperto senza graduatoria. Contributo a fondo perduto fino al 50% per le spese relative all’innovazione di processo. 

Credito di imposta innovazione tecnologica
Procedura automatica. Importo del credito fino al 22,50% delle spese sostenute per innovare prodotti e processi. Scadenza: dicembre 2022.

Voucher Innovation Manager
Contributo a fondo perduto del 50% sulle spese di acquisizione di un manager dell’innovazione in affitto per un periodo limitato.

Chiedi ad un esperto Mendelsohn

i campi contrassegnati con * sono obbligatori.