AMBIENTE-DIVISIONE--ICONA_N
divisione

Ambiente

La fabbrica circolare che piace al pianeta

Nel suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, l’agenzia di sviluppo Mendelsohn si concentra sulle opportunità, le tecnologie e i modelli di business che favoriscono la transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia.

FARE BIOMETANO

L’opportunità sostenibile

Sito web: www.farebiometano.it

In un futuro ormai prossimo le fonti di energia rinnovabili sostituiranno completamente quelle fossili. Mendelsohn se ne sta occupando già adesso.

Con il progetto FARE BIOMETANO l’Agenzia offre tutta l’assistenza necessaria a chi intenda realizzare un impianto a biometano in Italia, dal punto di vista finanziario, burocratico e tecnologico. Il progetto coinvolge tutti gli attori della filiera bioenergetica e della mobilità sostenibile.

CENTRO STUDI IDROGENO

Rinnovabili e idrogeno vanno a braccetto.

La decarbonizzazione dell’economia passa attraverso la produzione di idrogeno verde. Mendelsohn è impegnata nella ricerca di base delle tecnologie di produzione e nella sperimentazione di progetti integrati nella filiera dell’idrogeno.

Tra le fonti di energie rinnovabili, Mendelsohn ha scelto il sole.

Gli ingegneri Elyo sono impegnati ogni giorno a progettare energia dal sole, realizzando impianti di produzione ad alta produttività e sistemi integrati di efficientamento energetico sia civili sia industriali.

Il tutto con l’utilizzo dei forti incentivi pubblici.

www.elyoenergia.it

Studio di fattibilità tecnico-normativo degli interventi

Progettazione e direzione lavori degli interventi

Attestazioni di prestazione energetica (APE) ante e post operam

Asseverazione dei lavori

Pratiche amministrative

Studio di fattibilità e analisi di convenienza economica di un impianto fotovoltaico

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti fotovoltaici in BASSA TENSIONE e MEDIA TENSIONE

Realizzazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato

Progettazione e integrazione sistemi di accumulo

Costruiti più di 70MW di impianti PV

Connessi più di 400 impianti

Operation & Maintenance per più di 100MW

Bonus Biometano – Scheda completa

Di Team | 19 Gennaio 2023

Bonus Biometano IMPIANTI AMMESSI AGLI INCENTIVIIl D.M. 15 settembre 2022 prevede che possono accedere agli incentivi, previa partecipazione alla procedura competitiva, impianti agricoli o impianti a rifiuti organici.Gli impianti possono essere di nuova costruzione oppure, nei soli casi di impianti agricoli, riconvertiti. Non è ammessa la riconversione di impianti alimentati a rifiuti organici.Il biometano prodotto…

Decreto Biometano TER

Di Team | 18 Gennaio 2023

Decreto Biometano TER Pubblicate le Regole applicative e aperto il primo bando Lo sportello per presentare le domande per la prima asta del 2023 apre il 30 gennaio e rimane aperto fino al 31 marzo. L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto del 40% sui costi di realizzazione dell’impianto (entro certi limiti di spesa)…

Mendelsohn a Fieragricola TECH presenta BLOCKCHAIN CH4 Biometano Intelligente

Di Team | 13 Gennaio 2023

Mendelsohn a Fieragricola TECH presenta BLOCKCHAIN CH4 Biometano Intelligente Mendelsohn Agenzia di sviluppo sarà presente nei giorni 1 e 2 febbraio 2023 al Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere per Fieragricola TECH l’evento verticale di Fieragricola dedicato alle innovazioni di settore. Nella due giorni completamente dedicata alle nuove tecnologie e soluzioni a supporto della transizione ecologica…

È tempo di idrogeno

Di Team | 11 Gennaio 2023

È tempo di idrogeno Mendelsohn informa che sono aperti i bandi regionali che prevedono un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse. Possono presentare domanda tutte le imprese con almeno due bilanci approvati. I progetti devono: I costi ammissibili al contributo a fondo…

Legge di bilancio 2023 – Le principali novità per gli incentivi alle imprese

Di Team | 30 Dicembre 2022

Legge di bilancio 2023 – Le principali novità per gli incentivi alle imprese Bonus investimenti nel MezzogiornoAncora un anno di operatività per questo importante incentivo. Le imprese hanno tempo fino al 31 dicembre 2023 per effettuare investimenti in macchinari utilizzando un credito di imposta del 45% per le piccole imprese, del 35% per le medie,…

“Investimenti sostenibili 4.0”
ancora aperto il bando per le regioni del centro nord Italia

Di Team | 12 Dicembre 2022

“Investimenti sostenibili 4.0” ancora aperto il bando per le regioni del centro nord Italia Mendelsohn informa che è ancora aperto il bando “Investimenti sostenibili 4.0” per le regioni del centro nord Italia.Se volete riconvertire a biometano il vostro impianto di biogas agricolo, questo è il momento in cui i contributi sono al massimo. Potete ottenere:…

Contratti di sviluppo rinnovabili PNRR

Di Team | 18 Novembre 2022

Contratti di sviluppo rinnovabili PNRR Mendelsohn Agenzia di Sviluppo rende noto che riapre il 28 novembre lo sportello “Rinnovabili e batterie” nell’ambito del PNRR per il sostegno di progetti nelle filiere del fotovoltaico, dell’eolico e delle batterie. A disposizione 358 milioni di euro. Forte delle competenze ultradecennali nei contratti di sviluppo e nella filiera delle…

ECOMONDO: tra le novità sulla transizione ecologica sarà presentata la tecnologia “Blockchain CH4 Biometano Intelligente” di Mendelsohn

Di Team | 3 Novembre 2022

ECOMONDO: tra le novità sulla transizione ecologica sarà presentata la tecnologia “Blockchain CH4 Biometano Intelligente” di Mendelsohn. Due miliardi di euro per sostenere gli impianti di Biometano. Tutte le novità in tema di servizi avanzati legati al mondo della sostenibilità. Alla 25esima edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo…