AMBIENTE-DIVISIONE--ICONA_N
divisione

Ambiente

La fabbrica circolare che piace al pianeta

Nel suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, l’agenzia di sviluppo Mendelsohn si concentra sulle opportunità, le tecnologie e i modelli di business che favoriscono la transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia.

FARE BIOMETANO

L’opportunità sostenibile

Sito web: www.farebiometano.it

In un futuro ormai prossimo le fonti di energia rinnovabili sostituiranno completamente quelle fossili. Mendelsohn se ne sta occupando già adesso.

Con il progetto FARE BIOMETANO l’Agenzia offre tutta l’assistenza necessaria a chi intenda realizzare un impianto a biometano in Italia, dal punto di vista finanziario, burocratico e tecnologico. Il progetto coinvolge tutti gli attori della filiera bioenergetica e della mobilità sostenibile.

CENTRO STUDI IDROGENO

Rinnovabili e idrogeno vanno a braccetto.

La decarbonizzazione dell’economia passa attraverso la produzione di idrogeno verde. Mendelsohn è impegnata nella ricerca di base delle tecnologie di produzione e nella sperimentazione di progetti integrati nella filiera dell’idrogeno.

Tra le fonti di energie rinnovabili, Mendelsohn ha scelto il sole.

Gli ingegneri Elyo sono impegnati ogni giorno a progettare energia dal sole, realizzando impianti di produzione ad alta produttività e sistemi integrati di efficientamento energetico sia civili sia industriali.

Il tutto con l’utilizzo dei forti incentivi pubblici.

www.elyoenergia.it

Studio di fattibilità tecnico-normativo degli interventi

Progettazione e direzione lavori degli interventi

Attestazioni di prestazione energetica (APE) ante e post operam

Asseverazione dei lavori

Pratiche amministrative

Studio di fattibilità e analisi di convenienza economica di un impianto fotovoltaico

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti fotovoltaici in BASSA TENSIONE e MEDIA TENSIONE

Realizzazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato

Progettazione e integrazione sistemi di accumulo

Costruiti più di 70MW di impianti PV

Connessi più di 400 impianti

Operation & Maintenance per più di 100MW

PARCO AGRISOLARE Contributo a fondo perduto fino all’80% per aziende agricole agroindustriali

Di Team | 31 Maggio 2023

PARCO AGRISOLARE – Contributo a fondo perduto fino all’80% per aziende agricole agroindustriali Mendelsohn informa che tutte le aziende agricole, zootecniche e agroindustriali possono presentare domanda per accedere al contributo a fondo perduto fino all’80% per investimenti in impianti fotovoltaici, relativi accumulatori, rifacimento dei tetti e sistemi automatizzati di ventilazione e/o raffreddamento.Il contributo verrà erogato…

Stanziati 390 milioni di euro a sostegno delle filiere produttive strategiche per lo sviluppo del Paese!

Di Team | 31 Maggio 2023

Stanziati 390 milioni di euro a sostegno delle filiere produttive strategiche per lo sviluppo del Paese! Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha stanziato oltre 1,1 miliardi per finanziare i contratti di sviluppo.Nello stesso decreto è stata disposta l’apertura di un nuovo bando che stanzia 390 milioni di euro a sostegno delle…

65 miliardi per la transizione energetica

Di Team | 25 Maggio 2023

L’Unione Europea mantiene il suo impegno: in arrivo 65 miliardi agli Stati per mettere in atto le misure della transizione energetica per impedire gli effetti negativi del cambiamento climatico.Entro il 2050 Stati, piccole imprese e persone fisiche saranno chiamate ad apportare quei cambiamenti utili a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.I traguardi e gli…

ANCORA CIC – Proroga sine die dei cantieri DM biometano 2 marzo 2018

Di Team | 22 Maggio 2023

ANCORA CIC – Proroga sine die dei cantieri DM biometano 2 marzo 2018 La legge 41 del 21 aprile 2023 (art. 47 – Disposizioni in materia di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili – comma 6-bis) ha finalmente prorogato a tempo indeterminato i termini di ultimazione lavori e di entrata in esercizio degli impianti…

PNRR – Capitali per le imprese verdi

Di Team | 21 Marzo 2023

Il Fondo Green Transition è un innovativo strumento che finanzia con risorse europee PNRR progetti di imprese riguardanti la transizione ecologica. La dotazione finanziaria è di 250 milioni di euro, gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’intervento del Fondo varia da 1 milione di…

1 Miliardo di Euro per l’Idrogeno Italiano

Di Team | 20 Marzo 2023

La misura Hard To Abate sostiene i piani di decarbonizzazione industriale finalizzati alla sostituzione del metano e dei combustibili fossili utilizzati nei processi produttivi dei settori altamente inquinanti con idrogeno a basse emissioni di carbonio e/o rinnovabile, anche autoprodotto, ed eventualmente in via residuale all’elettrificazione dei processi produttivi.La dotazione finanziaria pari a 1 miliardo di…

Bonus Biometano – Scheda completa

Di Team | 19 Gennaio 2023

Bonus Biometano IMPIANTI AMMESSI AGLI INCENTIVIIl D.M. 15 settembre 2022 prevede che possono accedere agli incentivi, previa partecipazione alla procedura competitiva, impianti agricoli o impianti a rifiuti organici.Gli impianti possono essere di nuova costruzione oppure, nei soli casi di impianti agricoli, riconvertiti. Non è ammessa la riconversione di impianti alimentati a rifiuti organici.Il biometano prodotto…

Decreto Biometano TER

Di Team | 18 Gennaio 2023

Decreto Biometano TER Pubblicate le Regole applicative e aperto il primo bando Lo sportello per presentare le domande per la prima asta del 2023 apre il 30 gennaio e rimane aperto fino al 31 marzo. L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto del 40% sui costi di realizzazione dell’impianto (entro certi limiti di spesa)…