AMBIENTE-icona-verde
divisione

Ambiente

La fabbrica circolare che piace al pianeta

Ecosostenibilità, rigenerazione, rispetto del pianeta, Green Economy, è la fabbrica circolare che ci proietta in un
mondo sempre più sostenibile rovesciando i valori dominanti del XX secolo dell’economia lineare.

Uso efficiente delle risorse, energie e materie rinnovabili, rivalorizzazione degli scarti:
la trasformazione è in atto e gli esperti Mendelsohn ti affiancano nella redazione di progetti industriali e di ricerca sperimentale finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche della tua impresa.

Mendelsohn informa, orienta e accompagna la tua organizzazione verso l'adozione di soluzioni, anche tecnologiche, che la rendono più efficiente e sostenibile. Uso di materie prime a costo zero da riciclo industriale, creazione di processi e prodotti innovativi e sostenibili, impiego e produzione di energie rinnovabili, riduzione di emissioni negative, bilancio di massa positivo, i benefici che ottieni diventando una fabbrica circolare aiutano la tua impresa e proteggono l’ambiente e il pianeta.

Fare Biometano L'opportunità sostenibile

Rinnovabile, programmabile, sostenibile. Il carburante green che azzera le emissioni di CO2 è ricavato da materie prime di scarto agricolo, zootecnico, agroindustriale, ed è una fonte energetica alternativa a impatto zero. Inserito nelle reti di gas esistenti, contribuisce alla decarbonizzazione dell’ambiente e aiuta il pianeta a diventare sempre più verde.

La Cabina di Regia istituita da Mendelsohn, prima Agenzia di Sviluppo in Italia della filiera del biometano, offre alle imprese dei settori ambiente, energia, agricoltura/zootecnia, trasporti, e ai grandi gruppi industriali, consulenza tecnica specialistica per tutte le fasi di progettazione degli impianti di biometano.

Scelta del sito, matrici territoriali, tecnologia, shipper, costruttori, normativa di settore, Mendelsohn ti accompagna in tutti i passaggi: dall’organizzazione al coordinamento per l’installazione di macchinari e software in ottica 4.0, dalle forniture alla gestione dell’impianto, individuando per ciascuna fase gli incentivi finanziari utilizzabili e cumulabili per coprire i costi degli investimenti.

Biometano GEIE

Entra anche tu in Biometano GEIE, il Gruppo Europeo di Interesse Economico fondato da Mendelsohn, nato per gestire a 360 gradi la filiera del biometano in Italia nei prossimi 20 anni.

Aperto a tutti gli stakeholder della filiera bioenergetica della mobilità sostenibile, il GEIE intende promuovere i grandi progetti di ricerca di filiera, coinvolgendo attori istituzionali, mondo della ricerca italiana, associazioni sul territorio e imprese dei Paesi membri dell’UE, per contribuire all’accelerazione della transizione energica.

Centro Studi Idrogeno

Decarbonizzazione, energia pulita, nuovi mercati e infrastrutture dedicate al “Re” della Green Economy.
Con le modalità appropriate in via di sperimentazione, l’idrogeno può essere prodotto da fonti rinnovabili, stoccato e impiegato per generare a sua volta elettricità da immettere in rete, oppure utilizzato come gas per la mobilità, le caldaie e i settori industriali, riducendo l’impatto ambientale e rappresentando la chiave di volta per la transizione energica.

L’ Agenzia di Sviluppo Mendelsohn è impegnata nella ricerca di base delle tecnologie di produzione e nella sperimentazione di progetti integrati nella filiera dell'idrogeno, in particolare nel settore del power-to-gas e in quello dei trasporti (idrometano). Lo scopo è aumentare la consapevolezza sulle grandi sfide tecnologiche, economiche e industriali da cogliere, per accrescere le opportunità di sviluppo competitivo delle imprese e del Paese, per essere attori protagonisti della transizione energetica.

Rinnovabile, pulita, sicura. Tra le fonti di energie alternativa, Mendelsohn ha scelto il sole.

Impianti solari fotovoltaici ad alta produttività, batterie di accumulo, pompe di calore di nuova generazione, gli ingegneri Elyo sono impegnati ogni giorno nel progettare sistemi integrati di efficientamento energetico, sia civili sia industriali, e applicano per te gli incentivi disponibili per ottenere rimborsi e detrazioni fiscali.

Pe la tua abitazione privata
Per ottenere il Superecobonus, Elyo conduce studi di fattibilità tecnico normativi, cura la progettazione e la direzione lavori degli interventi, fornisce attestazioni di prestazione energetica, l’asseverazione dei lavori e le pratiche amministrative.

Per la tuo impianto industriale/impresa
Per il tuo impianto industriale o la tua impresa, Elyo conduce lo studio di fattibilità e l’analisi di convenienza economica dell’impianto fotovoltaico, cura la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti fotovoltaici in BT e MT, realizza chiavi in mano un impianto fotovoltaico integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Mendelsohn entra nell’era nell’idrogeno con un Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI)

Di Redazione | 16 Febbraio 2021

“Hydrogen production and use for carbon dioxide methanization” è il titolo del progetto di ricerca presentato il 12 febbraio 2021 dall’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn al Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito dell’IPCEI on Hydrogen, Importante progetto di Interesse Comune Europeo sull’idrogeno. Si tratta di una importante opportunità che conferma Mendelsohn fra le agenzie di sviluppo più…

Economia circolare: bando per progetti RS dal 5 novembre

Di Team | 26 Agosto 2020

Economia circolare: bando aperto il 5 novembre 2020. Il Ministero dello Sviluppo economico definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni in favore di progetti per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare. Obiettivo del Mise è favorire  le imprese e i Centri di Ricerca che presentino progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla riconversione produttiva delle…

Ricerca e Sviluppo per l’economia circolare: nuovo bando a sportello

Di Team | 22 Luglio 2020

Ricerca e Sviluppo per l’Economia Circolare: pubblicati i criteri, le condizioni e le procedure per le agevolazioni a sostegno di progetti nell’ambito dell’economia circolare Obiettivo del Mise è favorire  le imprese e i Centri di Ricerca che presentino progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’Economia Circolare. Con…

Economia circolare, stanziati 210 milioni per progetti di R&S

Di Denis Damiani | 19 Giugno 2020

Investimenti in economia circolare: stanziati 210 milioni dal Mise per sostenere progetti innovativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Obiettivo del Mise è favorire la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare, finalizzata alla riconversione produttiva del tessuto industriale, come previsto dal Decreto crescita. I beneficiari degli investimenti in economia circolare Le agevolazioni…

Efficienza Energetica Basilicata, da febbraio il Bando 2020

Di Denis Damiani | 15 Gennaio 2020

Basilicata: pubblicato il Bando per l’efficientamento e risparmio energetico, per gli investimenti finalizzati alla produzione di energia rinnovabile destinata all’autoconsumo. Il Bando Efficienza Energetica Basilicata 2020 per la riduzione dei consumi energetici è uno strumento di prossima apertura dedicato alle imprese Lucane – parallelo al Bando Regione Puglia Titolo VI. Dotazione finanziaria prevista di oltre…

Life 2019: fondi europei per ambiente e clima

Di A. Troccoli | 1 Luglio 2019

281 milioni di euro da parte dell’Unione Europea per i progetti in materia di ambiente, conservazione della natura e clima. Per il nuovo bando del programma Life scadenza il 12 settembre 2019.

Biometano a Bologna per taxi e bus

Di A. Troccoli | 6 Maggio 2019

Il Biometano arriva in città: a Bologna i primi taxi e autobus riforniti con carburante green Il biometano arriva nei distributori di benzina di Bologna: primo passo per la mobilità sostenibile in Italia. A Bologna gli automobilisti potranno rifornirsi di biometano prodotto con la lavorazione della Frazione organica del rifiuto solido urbano derivante dalla raccolta…

PSR Puglia, nuovi bandi nel 2019 e nel 2020

Di A. Troccoli | 8 Marzo 2019

Online sul sito ufficiale del PSR Puglia il Cronoprogramma aggiornato: nuovi bandi in pubblicazione fino a Dicembre 2020.