Le 5 divisioni

divisione
Ambiente
Nel suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, l’agenzia di sviluppo Mendelsohn si concentra sulle opportunità, le tecnologie e i modelli di business che favoriscono la transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia.
FARE BIOMETANO
L’opportunità sostenibile
Sito web: www.farebiometano.it
In un futuro ormai prossimo le fonti di energia rinnovabili sostituiranno completamente quelle fossili. Mendelsohn se ne sta occupando già adesso.
Con il progetto FARE BIOMETANO l’Agenzia offre tutta l’assistenza necessaria a chi intenda realizzare un impianto a biometano in Italia, dal punto di vista finanziario, burocratico e tecnologico. Il progetto coinvolge tutti gli attori della filiera bioenergetica e della mobilità sostenibile.
CENTRO STUDI IDROGENO
Rinnovabili e idrogeno vanno a braccetto.
La decarbonizzazione dell’economia passa attraverso la produzione di idrogeno verde. Mendelsohn è impegnata nella ricerca di base delle tecnologie di produzione e nella sperimentazione di progetti integrati nella filiera dell’idrogeno.
Studio di fattibilità tecnico-normativo degli interventi
Progettazione e direzione lavori degli interventi
Attestazioni di prestazione energetica (APE) ante e post operam
Asseverazione dei lavori
Pratiche amministrative
Studio di fattibilità e analisi di convenienza economica di un impianto fotovoltaico
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti fotovoltaici in BASSA TENSIONE e MEDIA TENSIONE
Realizzazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato
Progettazione e integrazione sistemi di accumulo
Costruiti più di 70MW di impianti PV
Connessi più di 400 impianti
Operation & Maintenance per più di 100MW
Novità Agrisolare: via libera dell’UE al decreto che prevede un miliardo di finanziamenti!
Novità Agrisolare: via libera dell’UE al decreto che prevede un miliardo di finanziamenti! La Commissione Europea ha dato il via libera al nuovo decreto del bando per il parco Agrisolare: un nuovo regime di aiuti per interventi su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili…
Regione Toscana: oltre 500 milioni per le imprese
Regione Toscana: oltre 500 milioni per le imprese La Regione Toscana ha comunicato che sono stati stanziati 517 milioni di euro da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-27 per le imprese. Le nuove misure accompagneranno gli investimenti per la transizione ecologica e digitale del tessuto produttivo toscano. Gli obiettivi prefissati dalla Regione…
PARCO AGRISOLARE Contributo a fondo perduto fino all’80% per aziende agricole agroindustriali
PARCO AGRISOLARE – Contributo a fondo perduto fino all’80% per aziende agricole agroindustriali Mendelsohn informa che tutte le aziende agricole, zootecniche e agroindustriali possono presentare domanda per accedere al contributo a fondo perduto fino all’80% per investimenti in impianti fotovoltaici, relativi accumulatori, rifacimento dei tetti e sistemi automatizzati di ventilazione e/o raffreddamento.Il contributo verrà erogato…
Stanziati 390 milioni di euro a sostegno delle filiere produttive strategiche per lo sviluppo del Paese!
Stanziati 390 milioni di euro a sostegno delle filiere produttive strategiche per lo sviluppo del Paese! Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha stanziato oltre 1,1 miliardi per finanziare i contratti di sviluppo.Nello stesso decreto è stata disposta l’apertura di un nuovo bando che stanzia 390 milioni di euro a sostegno delle…
65 miliardi per la transizione energetica
L’Unione Europea mantiene il suo impegno: in arrivo 65 miliardi agli Stati per mettere in atto le misure della transizione energetica per impedire gli effetti negativi del cambiamento climatico.Entro il 2050 Stati, piccole imprese e persone fisiche saranno chiamate ad apportare quei cambiamenti utili a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.I traguardi e gli…
ANCORA CIC – Proroga sine die dei cantieri DM biometano 2 marzo 2018
ANCORA CIC – Proroga sine die dei cantieri DM biometano 2 marzo 2018 La legge 41 del 21 aprile 2023 (art. 47 – Disposizioni in materia di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili – comma 6-bis) ha finalmente prorogato a tempo indeterminato i termini di ultimazione lavori e di entrata in esercizio degli impianti…
PNRR – Capitali per le imprese verdi
Il Fondo Green Transition è un innovativo strumento che finanzia con risorse europee PNRR progetti di imprese riguardanti la transizione ecologica. La dotazione finanziaria è di 250 milioni di euro, gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’intervento del Fondo varia da 1 milione di…
1 Miliardo di Euro per l’Idrogeno Italiano
La misura Hard To Abate sostiene i piani di decarbonizzazione industriale finalizzati alla sostituzione del metano e dei combustibili fossili utilizzati nei processi produttivi dei settori altamente inquinanti con idrogeno a basse emissioni di carbonio e/o rinnovabile, anche autoprodotto, ed eventualmente in via residuale all’elettrificazione dei processi produttivi.La dotazione finanziaria pari a 1 miliardo di…