L’AZIENDA
Home /
L'azienda Mendelsohn
La Storia
Le origini
Mendelsohn nasce nel 1982 dall’iniziativa dell’architetto Paolo Previati. Il suo nome è un omaggio a un noto architetto tedesco che riassumeva nell’adattabilità e nel dinamismo le linee guida della sua opera, le stesse che definiscono l’attività di Mendelsohn nel settore della finanza di impresa.
Gli anni '80
Mendelsohn si distingue nell’assistenza all’accesso ai finanziamenti pubblici concessi alle aziende delle regioni svantaggiate tramite la Cassa del Mezzogiorno e, successivamente, con l’Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo del Mezzogiorno.
Gli anni '90
Nascono i POR, i patti territoriali, i contratti d’area e i contratti di programma. Mendelsohn rinforza la struttura aziendale, sviluppa esperienze nei settori più promettenti come l’industria manifatturiera, l’agroalimentare, il turismo e l’ambiente e avvia collaborazioni e partnership con università e associazioni di categoria.
Gli anni 2000
Nel 2002 Mendelsohn lancia sul mercato GATE, un servizio innovativo che prepara le PMI all’impatto che avrebbe avuto, nel 2007, l’accordo di Basilea II sull’accesso al credito bancario. Cresce l’attenzione nei confronti della ricerca e dell’innovazione e di conseguenza aumentano i rapporti di Mendelsohn con le università e i centri di ricerca. Nasce così un network che supporta le imprese italiane nel passaggio all'era digitale.
2009
Nasce Costellazione Italia, un’agenzia che assiste le imprese nella costituzione e lo sviluppo dei Contratti di Rete, con l’obiettivo di garantire loro maggiore competitività sui mercati nazionali e internazionali. Vengono costituite 8 reti con 40 imprese in 5 settori differenti.
Gli anni 2010
Nel 2015 nasce Logos Italia, con i requisiti di una startup innovativa, che mantiene il marchio registrato Mendelsohn, coinvolgendo professionisti di alto profilo per fornire servizi sempre più qualificati e ad alto contenuto specialistico.
Il futuro
La struttura organizzativa della società comprende 5 divisioni: Digitale, Incentivi, Formazione, Ambiente, Finanza. Nel 2019 la divisione Digitale viene articolata nei Dipartimenti “Ricerca e Sviluppo” e “Processi e Tecnologie 4.0”.