divisione-icona-azzurra
divisione

Incentivi

Una guida sicura fra tante opportunità

Mendelsohn ha una grande esperienza nel campo degli incentivi che spettano alle imprese italiane per finanziare e agevolare i propri investimenti materiali e immateriali.

Chi non sa districarsi nella selva degli strumenti normativi disponibili, a livello europeo, statale e regionale, rischia di perdere opportunità importanti o di non riuscire a sfruttarle nel modo più corretto.

Mendelsohn elabora uno studio preliminare su misura per il programma di investimenti del cliente e, individuati gli incentivi più convenienti, si occupa di tutto l’iter, dall’accesso alla rendicontazione.

OLTRE

PROGETTI APPROVATI

tra RICERCA & SVILUPPO e INNOVAZIONE

per un totale

MILIARDI DI EURO
DI INVESTIMENTI

Finalmente i software 4.0 li paga lo Stato

Di Team | 19 Maggio 2022

E’ diventata operativa (Art. 21 decreto Iauti – Gazzetta Ufficiale N. 114 del 17-5-2022) la maggiorazione del credito d’imposta per l’acquisto fino al 30 giugno 2023 di programmi informatici 4.0. Il nuovo credito è del 50% ed è cumulabile con gli aiuti di stato oggi disponibili per gli stessi programmi (contributo a fondo perduto del…

Bonus imprese energivore e gasivore

Di Team | 19 Maggio 2022

Il Decreto Sostegni-ter introduce questa agevolazione dedicata alle imprese a forte consumo di energia elettrica (cd. imprese energivore). Si tratta di un credito d’imposta pari al 20 per cento delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022. L’articolo 15 del decreto Sostegni-ter (Dl. n. 4/2022) prevede, infatti, un…

Fotovoltaico al 65%

Di Marco | 2 Maggio 2022

Realizza con Elyo (la divisione energie rinnovabili di Mendelsohn) il tuo impianto fotovoltaico con il 65% di credito d’imposta.Con al conversione in legge del decreto 1 marzo 2022 n. 17 è ufficiale questo straordinario contributo destinato alle imprese che realizzano nella propria unità produttiva un impianto di produzione di energia da fotovoltaico.L’incentivo non è tassabile…

DECRETO ENERGIA 2022. Credito d’imposta per l’efficienza energetica

Di Team | 29 Aprile 2022

Rendiamo noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Energia 2022 per far fronte al rincaro dei costi energetici a carico delle imprese. Fonte normativa: Decreto-legge n. 17 del 1° marzo 2022 convertito con modificazioni dalla Legge 27 aprile 2022 n. 34. Nello specifico approfondiamo la misura riguardante il “Credito d’imposta per l’efficienza…

Aprono i Contratti di Filiera 2022

Di Team | 26 Aprile 2022

Entro il 23 agosto possono essere presentate le domande per i nuovi contratti di filiera. Per vincere il bando e ottenere le forti agevolazioni previste, è necessario che la Filiera sia costituita da soggetti qualificati ciascuno dei quali abbia un programma di investimenti innovativo e sostenibile. Costituisce priorità di valutazione la presenza di aziende di…

Fondi Europei: approvato programma POR Puglia FESR-FSE 2021-2027

Di Team | 22 Aprile 2022

Mendelsohn realtà storica nel settore dei servizi avanzati per lo sviluppo delle imprese del territorio pugliese è lieta di condividere l’approvazione del PROGRAMMA POR PUGLIA FESR-FSE 2021-2027. Ecco la nota della Regione Puglia: La Giunta regionale ha approvato la proposta di Programma Regionale FESR-FSE+ 2021-2027 con cui si avvia il negoziato formale con la Commissione…

SACE SIMEST: nuovi termini e condizioni per i finanziamenti PNRR

Di Team | 22 Aprile 2022

Sono state annunciate tutte le novità per le richieste di finanziamento SACE SIMEST per la Transizione Digitale ed Ecologica. Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 10 maggio 2022 – nuovo termine finale per tutti gli Interventi PNRR/Fondo 394 in sostituzione del 31 maggio 2022.Per le PMI che hanno già presentato una richiesta…

Sostegno agli investimenti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e per l’economia circolare

Di Team | 22 Aprile 2022

Con la pubblicazione avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del 10 febbraio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico è stato istituito un regime d’aiuto per il sostegno di investimenti innovativi e sostenibili proposti da imprese presenti sul territorio nazionale. Tale misura è Riservata alle sole PMI con almeno due bilanci approvati. Sono ammessi tutti i…