Le 5 divisioni

divisione
Incentivi
Mendelsohn ha una grande esperienza nel campo degli incentivi che spettano alle imprese italiane per finanziare e agevolare i propri investimenti materiali e immateriali.
Chi non sa districarsi nella selva degli strumenti normativi disponibili, a livello europeo, statale e regionale, rischia di perdere opportunità importanti o di non riuscire a sfruttarle nel modo più corretto.
Mendelsohn elabora uno studio preliminare su misura per il programma di investimenti del cliente e, individuati gli incentivi più convenienti, si occupa di tutto l’iter, dall’accesso alla rendicontazione.
In arrivo 300 milioni di euro per gli investimenti innovativi e sostenibili delle PMI nel Mezzogiorno
Mendelsohn informa che, in data 22 gennaio 2025, il Ministro delle Imprese e Made in Italy ha reso nota l’imminente apertura della nuova edizione del bando “Investimenti sostenibili 4.0”, dedicato alle PMI. La dotazione finanziaria è superiore a 300 milioni di euro. I programmi di investimento, attraverso l’impiego di tecnologie abilitanti, dovranno: Il bando è…
Transizione 5.0 – Agevolazione fino al 100%
Transizione 5.0 – Agevolazione fino al 100% Una delle più importanti novità della Legge di Bilancio 2025 riguarda la possibilità, prima non consentita, di cumulare il Credito Transizione 5.0 con altri incentivi pubblici, senza superare il valore del bene agevolato.Tale possibilità è concessa alle aziende, ferma restando la finestra temporale di vigenza dell’incentivo. Questo significa…
Ammissibile al Credito d’imposta Transizione 5.0 anche un nuovo impianto per la produzione di biometano in Italia
Ammissibile al Credito d’imposta Transizione 5.0 anche un nuovo impianto per la produzione di biometano in Italia Mendelsohn Agenzia di Sviluppo ha valutato gli scenari controfattuali nei Paesi dell’area UE e ha concluso che un nuovo impianto di biometano, realizzato con le attuali tecnologie disponibili sul mercato, consente l’accesso al nuovo Credito d’imposta 5.0. Le…
Piano Transizione 5.0: credito d’imposta fino al 45% per la transizione digitale e green
Piano Transizione 5.0: credito d’imposta fino al 45% per la transizione digitale e green . Mendelsohn Agenzia di Sviluppo informa che in data 6 agosto 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo Transizione 5.0. Con una dotazione finanziaria di 12,7 miliardi di euro per il biennio 2024 – 2025, l’obiettivo del Piano è sostenere le…
Apertura bando Legge 181 / 89 – Territori della Regione Toscana interessati dall’alluvione
Apertura bando Legge 181 / 89 – Territori della Regione Toscana interessati dall’alluvione Mendelsohn Agenzia di Sviluppo informa che in data 7 giugno 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la Circolare n. 713 relativa alla selezione di iniziative imprenditoriali nei territori interessati dagli eventi alluvionali che si sono verificati…
Rinnovabili e Batterie
Contratti di Sviluppo – Rinnovabili e Batterie1,7 Miliardi per investimenti industriali Con Decreto del 14 giugno 2024 viene disposta l’apertura dal 27 giugno 2024 del nuovo sportello dedicato NET ZERO e RINNOVABILI e BATTERIE, a valere sul Contratto di Sviluppo.La dotazione finanziaria è di 1,7 miliardi di euro, e possono presentare domanda le imprese italiane…
Credito di imposta ZLS: agevolazione fino al 35%
Credito di imposta ZLS: agevolazione fino al 35% Mendelsohn Agenzia di Sviluppo informa che in data 5 giugno 2024 la Commissione europea ha pubblicato il regime di aiuti “Credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone logistiche semplificate ZLS”, identificato dal codice SA.114417. Tale credito d’imposta è riconosciuto in relazione agli investimenti in beni strumentali ammissibili…
Credito di imposta ZES UNICA: riduzione dotazione finanziaria
Credito di imposta ZES UNICA: riduzione della dotazione finanziaria in favore del settore della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura! Mendelsohn Agenzia di Sviluppo informa che, con il decreto-legge n. 63/2024, pubblicato in G.U. in data 15 maggio 2024, è stato istituito un credito d’imposta per gli investimenti nella ZES UNICA delle…