Innonetwork, grande successo per l’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn

Sei qui:/Innonetwork, grande successo per l’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn

Innonetwork, il nuovo bando regionale per Ricerca e Sviluppo

Pubblicate le graduatorie di Innonetwork, il bando della Regione Puglia per programmi regionali di ricerca industriale e di sviluppo sostenibile 

Grande successo per l’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn nel Bando della Regione Puglia Innonetwork, lanciato nei mesi scorsi a sostegno dei progetti di ricerca industriale per le piccole imprese. Tra le società vincitrici del Bando c’è Logos Italia, gestore dell’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn e capofila del Progetto di ricerca Smart Water che prevede un investimento di oltre 1.390.000 Euro e coinvolge in tutto nove partner (sette imprese e due istituti di ricerca): Asem S.r.l, Depureco S.p.A, Fiordelisi S.r.l, Intesis S.r.l, Kimya S.r.l, Tinada S.r.l, Logos Italia S.r.l., l’Istituto di Ricerca sulle Acque – Consiglio nazionale delle Ricerche (IRSA-CNR) e l’Università Degli Studi Di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali (Di.S.A.A.T.).

Per avere maggiori informazioni su questa notizia abbiamo rivolto alcune domande all’Amministratore di Logos Italia, Dott. Sergio Previati.

Dott. Previati, chi è Logos Italia?

Logos Italia è la startup creata per gestire l’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn, da cui eredita una esperienza ultra trentennale e di primissimo piano nell’area degli interventi a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione delle imprese. Mendelsohn è il brand, Logos Italia il soggetto giuridico che lo gestisce. Al brand Mendelsohn è legato il ricchissimo background professionale di consulenti ed esperti che hanno operato al fianco delle imprese dagli anni ’80 fino ad oggi, passando attraverso le varie fasi dell’intervento pubblico nelle dinamiche dello sviluppo economico del territorio.

Ci può fornire più informazioni sul Progetto di ricerca che è stato finanziato dalla Regione Puglia?

Smart Water è il nome del Progetto che abbiamo candidato, come capofila del raggruppamento di imprese, ai finanziamenti del bando Innonetwork. Si tratta di un sistema innovativo di monitoraggio e trattamento delle acque reflue per il miglioramento della compatibilità ambientale ai fini di un’agricoltura sostenibile. In altri termini, l’obiettivo è produrre acque ricche di sostanze nutritive specifiche per le colture di riferimento delle aziende agricole pugliesi, per una irrigazione intelligente e sostenibile nella nostra regione. L’intervento prevede lo sviluppo di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Abbiamo coinvolto otto imprese e due organismi di ricerca pubblici, creando un network con i primari attori nel campo agricolo, agro-industriale, del trattamento delle acque, del software.

Qual è il ruolo di Logos Italia e dell’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn nella promozione della ricerca in Puglia?

La nostra Società, da sempre presente nel mondo della ricerca, sta creando una serie di cluster tecnologici nella varie aree di specializzazione Smart Puglia 2020. Il ruolo dell’Agenzia Mendelsohn è proprio quello di fare da collante tra tutti i soggetti pubblici e privati che hanno progetti validi e sostenibili, selezionando e coinvolgendo tutti i ricercatori, le competenze, le risorse necessarie per la loro attuazione.

Quali sono i progetti su cui state operando attualmente?

Siamo molto impegnati su tutte le misure del cosiddetto Piano Calenda per Industria 4.0. Abbiamo messo a punto e stiamo promuovendo un modello di innovazione sostenibile che utilizzando tutti gli strumenti attualmente disponibili consente di realizzare piani di innovazione anche molto ambiziosi in ottica Industria 4.0, generando tutta la liquidità necessaria per la loro attuazione.

 

di | 2017-07-26T11:21:47+00:00 21 luglio 2017|Categories: FINANZA DI IMPRESA, INNOVAZIONE, Primo Piano|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LASCIATI ISPIRARE!

Per avere sempre a portata di mail informazioni utili per sviluppare e innovare la tua impresa iscriviti alla nostra Newsletter:

Iscrizione