Unicircular, un’associazione per l’Economia circolare

Elena ScolaECONOMIA CIRCOLARE, NEWSLeave a Comment

Unicircular, un’associazione per l’Economia circolare

Dal 1° febbraio 2018 la FISE UNIRE si è trasformata in FISE UNICIRCULAR, Associazione delle Imprese dell’Economia Circolare che ha come obiettivo quello di rappresentare le Imprese e Associazioni di Imprese dell’economia circolare, aiutandole nel loro percorso verso le istituzioni e gli stakeholder e supportandole nel mercato.

Economia circolare, il modello di economia basato sulle tre “R”: ridurre, riusare e riciclare

Il modello economico lineare, che procede a senso unico dalla produzione allo smaltimento degli scarti, si sta trasformando in un modello di economia circolare basato sulle tre “R”: ridurre, riusare e riciclare. Un cambiamento sistemico in cui tutti gli attori sono chiamati a fare la propria parte, supportato dal Pacchetto dell’Unione Europea sulla Circular Economy, che fissa le linee guida strategiche per cogliere questo nuova economia in maniera proattiva.

Dal punto di vista delle imprese, l’economia circolare si traduce in nuovi modelli di business, che possono assicurare vantaggi economici, oltre che ambientali, e rappresentano un chiave di ingresso in nuovi mercati nei quali la sostenibilità rappresenta un valore e un differenziale competitivo.

Un punto di riferimento per le ‘fabbriche’ circolari

UNICIRCULAR vuole essere un punto di riferimento per tutte le imprese interessate al modello dell’economia circolare. Questo modello economico abbraccia numerose attività imprenditoriali: dal recupero di materia dai residui e dai rifiuti, riciclaggio e produzione di materie e prodotti secondari, all’utilizzo di questi ultimi nei propri cicli di produzione e/o di consumo; dalla rigenerazione, re-manufacturing, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, ai servizi e alla logistica utili a modelli di business “circolari”.

Rappresentandone le esigenze, diventando luogo di incontro, facendo crescere la cultura della circolarità, l’obiettivo di UNICIRCULAR, come riporta Andrea Fluttero, Presidente di FISE UNICIRCULAR, è quello offrire alle imprese e alle loro associazioni di settore opportunità di rappresentanza istituzionale, di networking per confronti commerciali, scientifici e tecnologici, di formazione e crescita professionale.

Nell’immagine del titolo: la circolarità dei materiali secondo Alberto Seveso

Fonte: FISE UNICIRCULAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *