Puglia, seminario di primo orientamento ai mercati internazionali

RedazioneAMBIENTELeave a Comment

puglia-internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è una delle caratteristiche chiave delle 300 imprese PMI eccellenti d’Italia, come emerge dall’indagine annuale dell’Osservatorio PMI di Global Strategy, e più in generale delle imprese che riescono ad accedere a canali di finanziamento alternativi al credito bancario. In tal senso appare molto importante l’opportunità offerta dell’ICE alle imprese pugliesi per un primo orientamento ai mercati internazionali partecipando a un seminario tecnico – formativo organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Sviluppo Puglia S.p.A. e destinato alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici regionali.

Il seminario, che avrà luogo il 16 e il 17 settembre p.v. presso la Sala Workshop, Padiglione n.162-Regione Puglia, all’interno della Fiera del Levante-Lungomare Starita, Bari, si articolerà in 2 giornate:

  • 1 giornata, h. 9.30 – 16.00 Formazione in aula. Si tratteranno argomenti che affronteranno le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa ed in particolare “ABC del marketing internazionale e tecniche delle operazioni commerciali con l’estero”.
    Docente: Antonio Olivieri, esperto di internazionalizzazione della Faculty dell’ICE Agenzia;
  • 2 giornata, Check up aziendale tramite colloquio con esperto di internazionalizzazione. Detta attività sarà personalizzata e riservata solo alle aziende che ne faranno specifica richiesta. L’obiettivo del check up sarà di verificare l’efficacia dei processi aziendali per la penetrazione nel mercato estero prescelto. Sarà utilizzata apposita piattaforma informatica.

La partecipazione al seminario è completamente gratuita.

Gli interessati dovranno inviare la scheda allegata compilata in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail indicato nella stessa, entro e non oltre il 5 settembre 2014 p.v.

Scheda di Adesione – [fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][Preleva .pdf  – 108 Kb]

Leggi la Circolare Informativa ICE [Preleva .pdf  – 362 Kb][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *