NEWS
Fondi per le energie rinnovabili (biometano e idrogeno)
Investimenti nel turismo agevolati fino al 100%
Il Centro Studi Mendelsohn pubblica la sua Guida 2023 agli incentivi statali
Nella nuova Guida Incentivi pubblicata dal Centro Studi Mendelsohn, ormai giunta alla quinta edizione, la parte del padrone la fanno i fondi del PNRR, destinati a tutti i settori dell’economia italiana, con particolare riguardo alla realizzazione di impianti per la produzione di biocarburanti e di idrogeno verde e alla riqualificazione delle strutture turistiche italiane.
La Guida propone una selezione di 20 opportunità immediatamente disponibili per finanziare e agevolare i programmi di investimento delle imprese italiane, un prezioso strumento per orientarsi nella finanza agevolata se si pensa che molti fondi rimangono inutilizzati per mancanza di adeguate informazioni.
La Guida è scaricabile gratuitamente alla pagina:
Guida Incentivi 2023 – Mendelsohn Consulenza, finanza agevolata e incentivi imprese
In pista ci sono in questo momento due bandi che riguardano la transizione digitale ed ecologica, cavallo di battaglia del PNRR: è aperta la prima procedura competitiva GSE che finanzia la realizzazione di impianti per la produzione di biometano e riconosce una tariffa per 15 anni per ogni metro cubo di biometano prodotto. E’ altresì aperto anche il bando che finanzia con un contributo a fondo perduto del 100% nuovi impianti per la produzione di idrogeno verde in tutta Italia.
Tra le novità di quest’anno, la Guida sarà arricchita da un aggiornamento trimestrale per tutto il 2023 allo scopo di seguire da vicino le scadenze sempre più fitte.
Ogni scheda che compone la guida spiega nel dettaglio le caratteristiche del bando fornendo al lettore le prime informazioni di base sulla misura per poi procedere con un approfondito studio di fattibilità, che evita all’imprenditore di perdere tempo e di incorrere in aspetti di irregolarità formali e sostanziali.
Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.