Life 2019: fondi europei per ambiente e clima

A. TroccoliAMBIENTE, Fabbrica circolareLeave a Comment

281 milioni di euro da parte dell’Unione Europea per i progetti in materia di ambiente, conservazione della natura e clima. Per il nuovo bando del programma Life scadenza il 12 settembre 2019.

L’Unione Europea ha destinato 281 milioni di euro per il bando relativo al programma Life 2019, per favorire progetti dedicati all’ambiente nell’Unione Europea.

Il Programma Life

Istituito nel 1992, il programma Life mira a finanziare progetti nell’Unione Europea e nei paesi vicini in materia di ambiente, conservazione della natura e clima.

Dal 1992 ha cofinanziato circa cinquemila progetti, alcuni dei quali premiati a Bruxelles per gli eccellenti risultati ottenuti. In particolare, il progetto Life Wolfalps, che ha ridotto i danni dovuti alla naturale espansione del lupo sulle Alpi in Italia, Francia e Slovenia.

Per il periodo 2013-2020 la dotazione residua del programma Life è di 1,66 miliardi di euro. Le risorse, però, sono già state riconfermate per la prossima programmazione 2021-2027.

I temi del Programma Life

I topic del programma Life sono tre: Ambiente, Natura e Clima.

La Programmazione in vigore nel periodo 2021-2027 prevede un ampliamento dei temi, per comprendere anche l’energia pulita.

Life 2019

Come è stato detto il Bando Life 2019 ha concentrato l’interesse sui temi di grande attualità.

Per il topic “Ambiente” il focus è l’acqua: dalle inondazioni alla siccità, dall’inquinamento marino e costiero alla gestione delle acque reflue.

Il tema “Natura” invece si concentra sugli impollinatori e sullo sviluppo delle aree naturali protette e delle specie in pericolo, sulla biodiversità e sulla salvaguardia dell’ambiente marino.

I progetti “Clima” riguarderanno principalmente i progetti sul miglioramento della resilienza delle infrastrutture pubbliche ai cambiamenti climatici, il miglioramento di sistemi di drenaggio (rurali e urbani), e l’adattamento dell’agricoltura al cambio climatico.

Tutte le informazioni sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Maggiori informazioni ed assistenza

Vuoi maggiori informazioni e assistenza sul tema trattato in questo articolo? Contatta gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN: compila il modulo on line.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *