Credito d’imposta per l’acquisto di plastica riciclata

TeamAMBIENTE, FINANZA DI IMPRESA, NEWSLeave a Comment

L’articolo 1 dal comma 96 al 99 della Legge di Bilancio 2018 riporta informazioni circa il credito d’imposta per l’acquisto di prodotti in plastica riciclata.

Obiettivo: incrementare il riciclaggio della plastica nei processi industriali

Tale misura d’imposta è prevista al fine di incrementare il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi nei processi di produzione industriale e della lavorazione di selezione e di recupero dei rifiuti solidi urbani.

A chi si rivolge il credito d’imposta plastica riciclata

Si rivolge a tutte le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali derivati da plastiche miste, provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o da selezione di rifiuti urbani residui. Tale misura adottata dal Governo ha come obiettivo quello di alimentare una sostenibilità ambientale utilizzando la plastica riciclata e diffondendo sempre di più la cultura del riciclo.

A quanto ammonta

Il credito d’imposta è pari al 36% delle spese sostenute e documentate per gli acquisti di prodotti di plastica riciclata effettuati. L’importo massimo annuale riconosciuto a ciascun beneficiario è di 20.000 euro e il limite complessivo non può superare un milione di euro per ciascuno anno del triennio 2019-2021.

Come utilizzare il credito d’imposta plastica riciclata

Il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive e va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di riconoscimento del credito.

Tale credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi dell’art 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. Ai fini della fruizione del credito d’imposta, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Decorrenza

Il credito è utilizzabile a decorrere dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo a quello in cui sono stati effettuati gli acquisti dei prodotti di plastica riciclata da parte dell’azienda.

Maggiori informazioni ed assistenza

Vuoi maggiori informazioni e assistenza sul tema trattato in questo articolo? Contatta gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN: compila il modulo on line.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *