R&S, 560 milioni per Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della vita

Home / Il biometano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza / R&S, 560 milioni per Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della vita

Il MISE ha anticipato i contenuti dei nuovi bandi a valere sulle risorse del PON Imprese e Competitività, per progetti di R&S nei settori Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita.

Il MISE ha messo a punto un nuovo intervento agevolativo per le attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi. L’attività R&S sosterrà lo sviluppo degli ambiti della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente in tre ambiti di primaria importanza: Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita.

Contributo a fondo perduto fino al 70% + Finanziamento agevolato del 20% per i tuoi progetti di investimento

Soggetti ammissibili

Uno degli obiettivi dell’intervento è lo sviluppo di collaborazioni tra imprese, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca. Potranno partecipare al bando:

  • Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria;
  • Centri di Ricerca;
  • Organismi di Ricerca, che possono essere soggetti co-proponenti di progetti congiunti;
  • Le imprese agricole, esclusivamente per i progetti Agrifood.

Progetti ammissibili

Al fine di sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione e l’adozione di soluzioni innovative di alto profilo saranno ammessi i progetti R&S finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) che accomunano Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita:

  • Nanotecnologie;
  • Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione;
  • Biotecnologie;
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate;
  • Spazio;
  • Materiali avanzati.

FABBRICA INTELLIGENTE Sapevi che l’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN è membro del Cluster Fabbrica Intelligente?

I Settori applicativi

All’interno della Smart Specialization Strategy sono stati selezionati tre ambiti di ricerca e innovazione. Eccoli nello specifico.

Agrifood

Seleziona e studia tematiche ad alto contenuto tecnologico per lo sviluppo del settore agroalimentare. In particolare si occupa di Tecnologie alimentari innovative, packaging alimentare, processi industriali “verdi”, valorizzazione dei sottoprodotti e riduzione degli scarti.

Scienze della vita

Cabina di regia istituita per tutti gli interventi del settore salute. Partendo dalla E-Health e dalla diagnostica avanzata, fino ad arrivare alle tematiche di medicina rigenerativa e personalizzata, la bioinformatica, lo sviluppo farmaceutico e la nutrigenomica.

Fabbrica intelligente

Cluster Tecnologico che concentra i suoi studi di ricerca e innovazione sui sistemi produttivi per la produzione personalizzata, strategie e modelli di sostenibilità industriale, sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche, processi produttivi innovativi e strategie per i sistemi di prossima generazione.

Contatta gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN per valutare l’accesso a questa e altre agevolazioni.

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN per valutare il tuo progetto!
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.