Aperto Bando Macchinari innovativi. Affidati a Mendelsohn per ottenere le agevolazioni. Domande dal 27 aprile 2021 

Home / News / Aperto Bando Macchinari innovativi. Affidati a Mendelsohn per ottenere le agevolazioni. Domande dal 27 aprile 2021 

Acquisto di macchinari 4.0 per la digitalizzazione della fabbrica e la transizione ecologica. Con decreto direttoriale del Mise del 26 marzo 2021 sono stati definiti i termini di apertura del Bando Macchinari Innovativi per presentare la domanda e ottenere le agevolazioni previste. Mendelsohn favorisce la transizione digitale affiancando le imprese nell’ottenere gli incentivi e nell’acquisizione di tecnologie abilitanti, tra cui il Software di Interconnessione Supernova Kit Factory 4.0 per la digitalizzazione della fabbrica.
Le istanze potranno essere compilate dalle ore 10:00 del 13 aprile 2021 e l’invio della richiesta potrà avvenire dalle ore 10:00 del 27 aprile 2021.

Il Bando, da 132 milioni di euro, sostiene programmi di investimento, con spese non inferiori a 400.000,00 euro e non superiori a euro 3.000.000,00 euro, per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e la transizione del settore manifatturiero verso un’economia circolare e sostenibile.  

II mix di agevolazioni 
Le agevolazioni per i programmi di investimento consistono in un  contributo in conto impianti e in un finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili del 75%. Per le imprese di micro e piccola dimensione, il contributo in conto impianti è del 35% e il finanziamento agevolato è del 40%; per le imprese di media dimensione, il contributo in conto impianti è del 25% e il finanziamento agevolato è del 50%. 
I programmi di investimento devono realizzarsi nei territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Beneficiari 
Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), in particolare del settore manifatturiero
, e i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali. Ammesse anche le imprese, fino a un massimo di sei soggetti co-proponenti, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa che aderiscono ad un contratto di rete. 

Non sono agevolate le attività connesse ai settori: siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.

Modalità di presentazione della domanda 
La compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni va compilata dalle ore 10.00 del 13 aprile 2021. Saranno ammesse all’istruttoria le domande pervenute sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione

A partire da 27 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle 17.00 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso procedura informatica. 

Per candidare il tuo programma di investimento al Bando Macchinari Innovativi, ottenere le agevolazioni e digitalizzare la fabbrica attraverso il Supernova Kit Factory 4.0, affidati all’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn

Pubblicato in:

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN per valutare il tuo progetto!
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.