Internazionalizzazione: Voucher Tem Digitali ai nastri di partenza

Home / News / Internazionalizzazione: Voucher Tem Digitali ai nastri di partenza

Prenderà il via il prossimo 9 marzo il bando  “voucher TEM digitali” per l’acquisizione da parte delle piccole imprese, di consulenze per l’internazionalizzazione prestate da Temporary Export Manager con specializzazione digitale.

L’intervento prioritario per il rafforzamento dell’export e della digitalizzazione ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro, ed è promosso nell’ambito della strategia innovativa di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’obiettivo è l’inserimento in azienda di figure specializzate con competenze digitali, in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione.

Il bando è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri, nonché alle reti tra micro e piccole imprese.

Gli importi del voucher ammontano a 20.000 euro per impresa e a 30.000 euro al raggiungimento degli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

Il voucher potrà essere ottenuto dalle imprese che stipuleranno con i TEM o le società di TEM iscritte nell’elenco ministeriale, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata di almeno un anno.

Sul sito Invitalia è possibile acquisire maggiori informazioni per i professionisti intenzionati a iscriversi nell’elenco dei TEM con competenze digitali istituito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.

Tra le competenze richieste: aver maturato una significativa esperienza nell’organizzazione della rete di distribuzione di prodotti in nuovi mercati esteri, aver fornito assistenza alle imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità virtuale, essersi occupati di strumenti di logistica integrata, di e-commerce, di accordi e sviluppo di rapporti con operatori stranieri, ed essere in possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing tra le più accreditate.

Pubblicato in:

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN per valutare il tuo progetto!
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.