IMPRESE FEMMINILI: incentivi a fondo perduto fino all’80%

Home / News / Incentivi / IMPRESE FEMMINILI: incentivi a fondo perduto fino all’80%

A sostegno della NASCITA e del CONSOLIDAMENTO di imprese femminili sono previste misure di contribuzione a fondo perduto fino all’80% regolamentate dalla legge n. 178 comma 97-106 del 30 dicembre 2020 e Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 30 settembre 2021 (GU 296 del 14-12-2021) gestite da Invitalia per conto del Mise.

La rilevanza di tale opportunità è riscontrabile anche nella grande varietà dei destinatari: società cooperative e società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti la compagine sociale; società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne; imprese individuali la cui titolare è una donna; lavoratrici autonome.

In caso di NASCITA (Capo II) di impresa il contributo a fondo perduto è pari a: 80% (con un massimo di 50.000 euro) se le spese non sono superiori a 100.000 euro; 50% se le spese sono comprese tra 100.000 e 250.000 euro.

Per il CONSOLIDAMENTO (Capo III) di quelle già esistenti invece va fatta una distinzione tra imprese costituite da almeno 12 mesi e da non più di 36 mesi ed imprese costituite da più di 36 mesi.
Nel primo caso il contributo a fondo perduto è pari all’80% delle spese, di cui la metà a fondo perduto e la metà di finanziamento agevolato a tasso zero della durata di 8 anni senza garanzie.
Nel secondo la copertura dell’80% si applica alle sole spese di investimento, mentre le esigenze di capitale circolante sono agevolate con contributo a fondo perduto.

Le SPESE AMMISSIBILI sono impianti, macchinari, attrezzature, software, personale dipendente, capitale circolante nel limite del 20% delle spese complessive (materie prime, servizi di carattere ordinario, godimento di beni di terzi, costi di garanzia per l’acconto).

Chiedi agli esperti Mendelsohn una consulenza per sostenere la tua Impresa.

Pubblicato in: ,

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.