NEWS
Collabora&Innova – II Edizione
Collabora&Innova – II Edizione
Incentivi per progetti di R&S in Lombardia.
Presenta la domanda dal 25 giugno 2026!
La misura “Collabora & Innova – II^ Edizione”, promossa nell’ambito del PR FESR Lombardia 2021-2027, sostiene la realizzazione di progetti complessi di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale.
L’iniziativa mira a rafforzare l’ecosistema lombardo della ricerca e dell’innovazione favorendo la collaborazione tra imprese e centri di ricerca per sviluppare soluzioni innovative, aumentando la competitività e il progresso tecnologico del territorio.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare partenariati composti da un minimo di 3 e un massimo di 8 soggetti, tra:
- PMI e grandi Imprese;
- organismi di ricerca pubblici e privati (Università, centri di ricerca, IRCCS).
I partenariati devono:
- includere almeno una PMI e un organismo di ricerca;
- essere formalizzati tramite accordo di partenariato;
- avere una sede operativa in Lombardia (o impegnarsi a costituirla);
- essere regolarmente iscritti al Registro delle Imprese;
- prevedere che ciascun organismo di ricerca sostenga almeno il 10% delle spese ammissibili del progetto.
Cosa finanzia
La misura finanzia progetti di ricerca e sviluppo (R&S) coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Lombardia, nell’ambito degli ecosistemi regionali dell’innovazione (tra cui salute, sostenibilità, manifattura avanzata, mobilità intelligente, cultura e conoscenza).
I progetti devono:
- essere avviati dopo la presentazione della domanda;
- prevedere un investimento minimo di 3,5 milioni di euro;
- essere realizzati sul territorio lombardo;
- concludersi entro 24 mesi (prorogabili fino a 6 mesi).
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 651/2014, tra cui:
- spese di personale impiegato nel progetto (solo ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario di ricerca e sviluppo);
- altri costi diversi dai costi del personale, calcolati con tasso forfettario pari al 40% delle spese di personale facente parte del team del progetto di R&S.
Agevolazioni previste
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 5 milioni di euro per progetto.
L’intensità di aiuto varia in base alla dimensione dell’impresa:
- Piccole imprese, 60% delle spese ammesse;
- Medie imprese, 50% delle spese ammesse;
- Grandi imprese ed Organismi di Ricerca, 40% delle spese ammesse.
Le intensità di aiuto possono essere incrementate mediante specifiche maggiorazioni, in particolare in presenza di progetti realizzati in collaborazione tra imprese e organismi di ricerca, nel rispetto dei limiti massimi stabiliti dalla normativa europea.
Ente gestore
La misura è promossa da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.
L’assegnazione delle agevolazioni avviene tramite procedura valutativa a graduatoria, basata su criteri di qualità progettuale, grado di innovazione e capacità del partenariato.
Le domande possono essere presentate dal 25 giugno 2026 al 22 settembre 2026.

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.
