Bonus Pubblicità 2019: conto alla rovescia

TeamAIUTI DI STATOLeave a Comment

Partito il conto alla rovescia per la presentazione delle domande di accesso al bonus pubblicità 2019.

La Legge n. 81/2019 ha confermato per l’anno 2019 e per gli anni successivi il Bonus Pubblicità, il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali istituito nel 2018.

Cos’è il Bonus Pubblicità

Si tratta di un incentivo erogato in forma di credito di imposta, previsto nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.

L’agevolazione viene concessa in base al regime “de minimis”.

Beneficiari del credito d’imposta pubblicità

Possono beneficiare del credito d’imposta:

  • tutte le imprese di qualsiasi dimensione e forma giuridica
  • tutti i lavoratori autonomi
  • tutti gli enti non commerciali

che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore complessivo superi di almeno l’1% gli investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Per stessi mezzi di informazione si intendono non le singole testate giornalistiche o radiotelevisive, ma il tipo di canale informativo stampa/emittenti radio-televisive.

Nel caso di investimenti pubblicitari su entrambi i mezzi di informazione, l’incremento relativo all’investimento pubblicitario è  calcolato distintamente in relazione ai due mezzi informativi, in ragione dei rispettivi incrementi percentuali.

Come presentare la domanda per il Bonus Pubblicità 2019

La finestra per presentare domanda per l’accesso al credito d’imposta va dal 1° al 31 ottobre 2019 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Dal 1° al 31 gennaio 2019, gli operatori economici che hanno presentato la Comunicazione per l’accesso al bonus per il 2018 e che sono presenti nell’elenco pubblicato su questo sito, possono presentare, attraverso l’apposita procedura accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2018.

CREDITO D'IMPOSTA PER LA PUBBLICITÀ

Vuoi maggiori informazioni su questo incentivo? Contatta gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *