NEWS
Capitali per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di importanza strategica per il sistema produttivo italiano
Il bando MISE “Grandi progetti R&S” PON Fondo per la Crescita Sostenibile è il tema del prossimo focus group organizzato da Imprese di Puglia, Associazione d’imprese operante nel settore dei servizi e dell’assistenza alle imprese pugliesi, e Mendelsohn, la Rete professionale operante da oltre 30 nel settore dei finanziamenti per le imprese.
Il meeting si tiene lunedì 21 novembre a Lecce, presso IFC – CNR edificio A7 c/o CAMPUS UNIVERSITARIO ECOTEKNE, via Provinciale Lecce-Monteroni. Si accede per invito da parte di Imprese di Puglia.
La dotazione complessiva del bando “Grandi progetti R&S” è di 200 milioni per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di importanza strategica per il sistema produttivo italiano nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
I progetti devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per nuovi prodotti, processi o servizi, o notevole miglioramento di quelli esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie abilitanti fondamentali previste nell’ambito di Agenda digitale e Industria sostenibile.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni i progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili superiori a euro 5.000.000,00.
Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato del 20% più un contributo a fondo perduto fino al 75% per progetti di investimento in ricerca, sviluppo e innovazione (cumulabile con il credito di imposta alla ricerca fino ad un massimo del 100% delle spese da sostenere).
I CONTRATTI DI RETE promossi da Mendelsohn
Per partecipare al bando, con riferimento alle tecnologie abilitanti previste in Agenda digitale e Industria sostenibile, Mendelsohn promuove i CONTRATTI DI RETE descritti nelle seguenti Schede sintetiche:
- AEROSPAZIO
- COSTRUZIONI ECO-SOSTENIBILI
- CULTURA E TURISMO (Cultural Heritage)
- ENERGIA E AMBIENTE (Smart & Clean Energy)
- FABBRICA INTELLIGENTE
- MOBILITA’ E TRASPORTI (Smart Transport)
- MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Smart Government)
- MONITORAGGIO E SICUREZZA DEL TERRITORIO (Environment)
- PROCESSI E IMPIANTI INDUSTRIALI
- SALUTE E ASSISTENZA (Health)
- TECNOLOGIE AMBIENTALI
- TECNOLOGIE ENERGETICHE (La Fabbrica circolare)
- TELECOMUNICAZIONI
- TRASPORTI SU SUPERFICI E VIE D’ACQUA
Possono accedere ai CONTRATTI DI RETE promossi da MENDELSOHN, e conseguentemente alle agevolazioni previste dal Bando Grandi progetti R&S PON FCS (scadenza: 13 dicembre 2016), progetti con importo superiore a 500.000,00 euro per ogni singola azienda.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”yes” shadowopacity=”0.5″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.mendelsohn.it/registrazione” linktarget=”_self” modal=”” button_size=”” button_shape=”” button_type=”” buttoncolor=”” button=”OK INIZIAMO!” title=”L’accesso al CONTRATTO DI RETE è deliberato da MENDELSOHN sulla base dei requisiti soggettivi del richiedente e della validità scientifica del progetto di ricerca. Registrati subito per una valutazione preliminare gratuita.” description=”” margin_top=”30px” margin_bottom=”30px” animation_type=”bounce” animation_direction=”up” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.