Continua il processo di innovazione delle imprese in ottica 4.0
Gli Innovation Manager certamente sono una grande risorsa per le Piccole e Medie Imprese italiane.
Ecco perché Mendelsohn mette a disposizione dell’imprenditore professionisti del settore.
Gli Innovation Manager Mendelsohn
L’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN mette a disposizione delle PMI italiane i propri Innovation Manager; si tratta di ingegneri e esperti di organizzazione d’impresa, pronti ad intervenire per innovare tutti i processi aziendali.
I manager si occuperanno di implementare i processi di innovazione e di trasformazione tecnologica e digitale, applicando le tecnologie abilitanti previste da Impresa 4.0.
Questi i principali settori di intervento: big data, robotica avanzata, cyber security, tecnologie NPR, interfaccia uomo-macchina, realtà virtuale, internet delle cose, sviluppo digitale dei processi aziendali.
Asset e Mercati Finanziari
Inoltre potranno implementare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi.
Queste attività consentono l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, grazie a nuovi metodi organizzativi nelle politiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale e di marketing.
L’impresa che innova può anche programmar la quotazione, nonché l’accesso a capitali di rischio o alla finanza alternativa a quella bancaria.
Gli incentivi per innovare la tua Impresa
In particolare, i manager Mendelsohn, iscritti allo speciale elenco dei manager qualificati tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, godono del contributo a fondo perduto previsto dal bando “Voucher manager”.
Le fasi di lavoro e il Progetto di Innovazione
Grazie a un sopralluogo preliminare, il manager dell’innovazione individuerà insieme all’imprenditore le aree di intervento sulle quali avviare il percorso di innovazione.
A seguito di una valutazione tecnica, verrà presentato un progetto di innovazione comprendente le attività necessarie, i costi e il cronoprogramma di realizzazione.
Per quanto riguarda gli incentivi, l’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN si occuperà anche della relativa pratica presso il MISE per l’erogazione del contributo a fondo perduto previsto dal bando.