Rinnovabili e Batterie

Home / Incentivi / Rinnovabili e Batterie

Contratti di Sviluppo – Rinnovabili e Batterie
1,7 Miliardi per investimenti industriali

Con Decreto del 14 giugno 2024 viene disposta l’apertura dal 27 giugno 2024 del nuovo sportello dedicato NET ZERO e RINNOVABILI e BATTERIE, a valere sul Contratto di Sviluppo.
La dotazione finanziaria è di 1,7 miliardi di euro, e possono presentare domanda le imprese italiane anche a capitale estero, che intendono realizzare programmi di sviluppo industriale funzionali al rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica.

Si intendono dispositivi utili per la transizione ecologica:

  • le batterie;
  • i pannelli solari;
  • le turbine eoliche;
  • le pompe di calore;
  • gli elettrolizzatori;
  • i dispositivi per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCUS)

L’importo minimo dell’investimento è 20 milioni di euro, da raggiungere anche con l’integrazione tra più progetti di aziende diverse, anche appartenenti allo stesso gruppo societario.

Il bando è con procedura a sportello, quindi le domande verranno esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Trattandosi di fondi PNRR la domanda va accompagnata da un’approfondita relazione di sostenibilità ambientale al fine di dimostrare il rispetto della normativa europea DNSH (Do No Significant Harm).

MENDELSOHN è la struttura più storica e più specializzata nella gestione di questi importanti programmi di sviluppo industriale e può occuparsi in modo completo di ogni aspetto al fine di ottenere l’approvazione della domanda, la conclusione corretta dell’iter istruttorio, la corretta imputazione delle spese in rendicontazione al fine di evitare tagli alle spese ammesse, fino a poi essere presente negli anni successivi alla conclusione dell’investimento.

Rinnovabili Batterie Net zero
Rinnovabili Batterie Net zero
Pubblicato in: ,

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.