NEWS
Home / REGIONE PUGLIA /
Con i bandi Titolo II ordinario e Titolo II Turismo le PMI pugliesi hanno presentato più di 1300 progetti per oltre 300 milioni di investimenti
Capone e Persichella: “Segnale di fiducia per tutto il Mezzogiorno”
Le piccole e medie imprese (Pmi) pugliesi puntano dritto verso l’uscita dal tunnel della crisi. Il termometro è la domanda che arriva senza sosta alla Regione Puglia attraverso la sua società in house Puglia Sviluppo spa, organismo intermedio nella gestione dei bandi.
Sono 1.379 i progetti arrivati dalle Pmi attraverso il Titolo II ordinario e il Titolo II Turismo, due incentivi per sostenere gli investimenti delle Pmi già operative messi in campo con il nuovo ciclo di programmazione (2014-2010).
“La strategia della politica industriale della Regione Puglia sta agitando in positivo le acque di una lunga crisi e sostenendo l’intero Mezzogiorno perché imbocchi la strada giusta verso l’uscita dal tunnel dalla crisi”, è il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone. “Gli incentivi regionali, frutto concreto della nostra visione strategica, hanno contribuito attivamente al raggiungimento di simili risultati”.
“Il Titolo II – aggiunge l’assessore – nelle due versioni “ordinario” e “Turismo” ha sostenuto le imprese anche nel ciclo 2017-2013 movimentando più di 738 milioni di investimenti e generando crescita e sviluppo per 4.014 imprese. Ne hanno tratto giovamento le piccole e microimprese pugliesi che, nonostante la dimensione, hanno potuto investire e innovare”.
Il dato del Titolo II del nuovo ciclo è singolare, invece, soprattutto per la tempistica.
“In poco più di un anno – sottolinea l’amministratore unico di Puglia Sviluppo Spa, Sabino Persichella – le domande per i progetti di investimenti superano il valore di 300 milioni di euro per entrambi gli incentivi. È un segnale di dinamicità del tessuto produttivo pugliese, ma soprattutto di fiducia. E la fiducia, si sa, muove l’economia. Visto il successo dello strumento, per aumentarne ulteriormente l’efficacia, noi di Puglia Sviluppo ci stiamo concentrando sul potenziamento informatico delle procedure e sul rafforzamento del personale che lo gestisce. A questo si aggiunge l’interlocuzione costante con le imprese in ogni fase del progetto e la natura degli avvisi. Con la Regione li abbiamo voluti a sportello perché non avessero scadenza sino alla fine della programmazione. Così le imprese hanno tutto il tempo per concentrarsi sull’efficacia del progetto. Ne guadagna la qualità”.
(Fonte: Regione Puglia)
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”yes” shadowopacity=”0.5″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.mendelsohn.it/registrazione” linktarget=”_self” modal=”” button_size=”” button_shape=”” button_type=”” buttoncolor=”” button=”OK INIZIAMO!” title=”Inizia subito on line il percorso per accedere ad agevolazioni e finanziamenti per la tua Impresa” description=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”bounce” animation_direction=”up” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.