Image

Innovato

Innoaid

Innovazione di prodotto

Image
 
Concepimento e studio di nuovi prodotti.

Progettazione tecnica di nuovi prodotti.

Studi di fattibilità progetti di ricerca e sviluppo per nuovi prodotti.
 

I Benefici per la mia azienda:

Miglioramento posizionamento competitivo.

Acquisizione nuovi segmenti di mercato.

Visibilità e consolidamento marchio aziendale.

Miglioramento posizionamento competitivo.

Miglioramento posizionamento competitivo.

Normativa:
Art.1, comma 8-13, Legge n.232 del 11/12/2016 e ss. mm.
Image

Miglioramento posizionamento competitivo.

Image

Fasi di lavoro

Image

Attività previste dal progetto

Image
A CHI SI RIVOLGE

A tutte le piccole e medie imprese pugliesi, che hanno necessità di aumentare la propria presenza sui mercati nazionali e internazionali con nuovi prodotti conformi alle richieste dei clienti.

Non tutte le PMI possono accedere a questo servizio.

Image
LE FASI DEL LAVORO
  • FASE 1

    MENDELSOHN invia in azienda i propri ingegneri esperti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti nel settore in cui opera l’azienda. Gli ingegneri fanno parte dell’Albo dei Fornitori Accreditati gestito da MENDELSOHN.

  • FASE 2

    A seguito dei risultati del sopralluogo, qualora l’azienda mostri effettive possibilità di innovare i propri prodotti/servizi e di accedere ai servizi di consulenza previsti dal bando INNOAID, MENDELSOHN procede con la scrittura del progetto di ricerca/innovazione, sottoponendolo per approvazione all’azienda cliente.

  • FASE 3

    Viene presentata alla regione la domanda e il progetto di innovazione previsti dal bando INNOAID.

  • FASE 4

    All’approvazione della domanda da parte della regione, MENDELSOHN avvia le attività di progetto: Studio di fattibilità, studio dei nuovi prodotti, progetto tecnico dei nuovi prodotti, che si concludono nell’arco di 12 mesi.

Image

QUALI SONO LE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO DI INNOVAZIONE?

A1. SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INNOVAZIONE GUIDATA DAL DESIGN
Sviluppo di nuove strategie e concetti di prodotto/servizio basati sull’analisi sistematica delle tendenze di mercato, delle dinamiche sociali e culturali e dei bisogni latenti dei clienti e sull’integrazione tra innovazione di significato e innovazione tecnologica. L’obiettivo di questa attività è quello di sostenere l’azienda cliente nel concepimento di nuovi prodotti/servizi caratterizzati da una forte identità e riconoscibilità, in grado di occupare nuove nicchie di mercato, favorendo la visibilità e il consolidamento del marchio aziendale, la fidelizzazione dei clienti, la crescita dei volumi di vendita e dei margini unitari
A.2 SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INNOVAZIONE DI PRODOTTO/SERVIZIO
Progettazione tecnica di dettaglio di nuovi prodotti/servizi e/o miglioramento delle loro caratteristiche funzionali e prestazionali con particolare riguardo agli aspetti di usabilità, ergonomia, efficienza energetica e delle risorse/materiali, minimizzazione dell’impatto ambientale, riutilizzabilità e riciclabilità L’obiettivo di questa attività è quello di migliorare il posizionamento competitivo dell’azienda nei mercati di riferimento o, nei casi di innovazioni tecnologiche radicali, di posizionare l’azienda in nuovi segmenti/nicchie di mercato, soprattutto esteri
A.3 STUDI DI FATTIBILITÀ
Realizzazione di Studi di fattibilità tecnico-economica relativi alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo; ingegnerizzazione, test e prototipizzazione; trasferimento tecnologico, realizzazione di impianti pilota Gli Studi includono un’analisi dettagliata dello stato dell’arte tecnologico, delle possibili alternative realizzative e dei relativi profili di rischio, la descrizione di dettaglio della soluzione prescelta e delle relative motivazioni tecnico- economiche, un’analisi costi-benefici, una chiara individuazione dei rischi e del relativo piano di gestione, un’analisi degli aspetti di sostenibilità energetica e ambientale, un piano tecnico di realizzazione (obiettivi, attività, tempi), un piano economico (risorse e costi), l’individuazione delle possibili fondi di finanziamento. Gli studi di fattibilità potranno anche riguardare progetti esecutivi e di documenti per la partecipazione a bandi pubblici per servizi qualificati o attività di ricerca e sviluppo compresa la partecipazione ad iniziative europee per la ricerca e per l’innovazione quali ad esempio Horizon 2020
CUMULABILITÀ CON ALTRI INCENTIVI
L’incentivo previsto dal bando INNOAID è pari al 45% dei costi di innovazione sostenuti. Tale incentivo può crescere fino al 50% se l’azienda presenta determinati requisiti. A questo incentivo si cumula sempre (trattandosi di attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti) il CREDITO DI IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO (50% dei costi sostenuti). L’incentivo totale può quindi raggiungere il 100% dei costi.
Image

LA SQUADRA DI SPECIALISTI A MIA DISPOSIZIONE

MENDELSOHN ha creato e gestisce l’ALBO PROFESSIONISTI ACCREDITATI, esperti in tutti i principali settori produttivi. Questi esperti sono stati selezionati in tutta Italia nel mondo dell’Università e in quello della consulenza specializzata alle imprese. Sono certo che chi verrà incaricato di seguire la mia azienda non è un consulente generico, ma è un ingegnere esperto nel mio prodotto e mi potrà essere veramente utile nel concepire nuovi prodotti o nel migliorare quelli che già vengono oggi fabbricati. A questi ingegneri vengono sempre affiancati esperti di marketing e dei mercati, che studiano il mercato e capiscono quali sono le nicchie nelle quali un nuovo prodotto può avere successo.

Logos Italia Srl è membro di:

 
Image

Competence Center "medlTech"

Image

Cluster Tecnologico Nazionale "Fabbrica Intelligente"

Image

Consorzio Italiano Biogas