Industria 4.0, il piano nazionale

Sei qui:/Industria 4.0, il piano nazionale

«Con i numeri che ha presentato Calenda immagino abbiate voglia di tornare in fretta in azienda per creare Pil, cosa di cui peraltro abbiamo un certo bisogno». Sono le parole con cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha aperto il suo intervento a Milano durante l’evento di presentazione del piano nazionale per Industria 4.0.

13 miliardi di risorse pubbliche per attivare investimenti innovativi con incentivi fiscali

Un piano più ambizioso di altri già varati in Francia, Germania ed USA. Secondo le stime del Governo, con il mix di misure previste nel piano sarà possibile aumentare gli investimenti privati di 10 miliardi annui, passando da 80 a 90 miliardi, già nel 2017. Nell’intero periodo del piano invece (2017-2020), la spesa privata in ricerca e sviluppo dovrebbe aumentare di 11,3 miliardi con maggiore focus su tecnologie Industria 4.0. E gli investimenti early stage, sostenuti a loro volta da un pacchetto di sgravi per il venture capital, dovrebbero crescere nel periodo di 2,6 miliardi.

Le misure principali del piano

SUPER-AMMORTAMENTO

Proroga al supera-mmortamento al 140% e iperammortamento fino al 250% sugli investimenti in tecnologi, agrifood, impianti per migliori consumi energetici.

BONUS RICERCA

Il credito di imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo passa dal 25% al 50% per tutte le tipologie di spesa; il massimale annuo per ogni beneficiario sale da 5 a 20 milioni.

SGRAVI SALARIO AZIENDALE

Rafforzamento dello scambio salario-produttività attraverso incremento dei tetti dell’attuale detassazione.

FONDO DI GARANZIA

Riforma e rifinanziamento per il 2017 del Fondo Centrale di Garanzia con focus su copertura investimenti. Stanziamento di 900 milioni nel 2017.

Per verificare costantemente l’implementazione del piano è stata creata una cabina di regia a Roma e per far conoscere le sue finalità e opportunità è in programma un tour con varie tappe in Italia, da Nord a Sud, che il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda farà accompagnato dal premier.

Preleva le slide della presentazione del piano nazionale Industria 4.0.

Per maggiori informazioni su Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, leggi anche:
Industry 4.0, l’innovazione che piace agli investitori

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LASCIATI ISPIRARE!

Per avere sempre a portata di mail informazioni utili per sviluppare e innovare la tua impresa iscriviti alla nostra Newsletter:

Iscrizione