Impresa SIcura: rimborsi per i DPI al 100% dall’11 maggio

TeamAIUTI DI STATO

Impresa SIcura: al via i rimborsi per le imprese che hanno acquistato Dispositivi di Protezione Individuale per i dipendenti. Dall’11 maggio al 18 maggio è possibile prenotarsi.

Al via Impresa SIcura, il nuovo bando di Invitalia che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.

La nuova misura rimborsa l’acquisto di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Gli acquisti non posso essere precedenti al 17 marzo 2020, né successivi alla data della domanda di richiesta del rimborso.

Le Agevolazioni

Possono beneficiare del rimborso previsto dal bando tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel registro delle imprese.

L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente, e fino a 150mila euro per impresa.

Attualmente, le risorse stanziate per questa iniziativa dal Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 (a valere sui Fondi INAIL) sono 50 milioni di euro.

Come accedere a Impresa SIcura

Il bando di Invitalia prevede 3 fasi:

  1. Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia.
  2. Seguirà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.
  3. Infine, la domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno, sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

ImpresaSIcura è uno degli strumenti messi a disposizione dal Decreto Cura Italia per le imprese italiane, assieme al #CuraItalia potenziato e al potenziamento del Fondo di Garanzia.

Impresa SIcura

Le domande verranno ammesse secondo l’ordine cronologico di arrivo. Gli esperti Mendelsohn sono a tua disposizione! Contattaci!