NEWS
Home / Regione Puglia /
#CuraItalia Incentivi sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza COVID-19. Dotazione finanziaria: 50 milioni di euro.
Con il #CuraItalia, a partire da giovedì 26 marzo è possibile richiedere incentivi per ampliare e/o riconvertire la propria attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici o di dispositivi di protezione individuale (DPI).
Gli incentivi, gestiti da Invitalia, si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria senza vincoli di dimensione.
La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro.
Le Agevolazioni
Il #CuraItalia prevede un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni. Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e sul capitale circolante.
Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma dopo la pubblicazione del DL CURA ITALIA (17 marzo 2020).
La dotazione finanziaria del #CuraItalia è di 50 milioni di euro.
Le Premialità del #CuraItalia
Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:
- 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni;
- 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni;
- 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni.
Vantaggi
- Procedura light e adempimenti ridotti per i proponenti – richiesta una perizia tecnica asseverata
- Previsto un anticipo del 60% della spesa senza garanzie al momento dell’accettazione del provvedimento di ammissione alle agevolazionii – il saldo arriverà a conclusione degli investimenti
- Iter di valutazione semplificato in 5 giorni
Le produzioni incluse
|
|
Presentazione della Domanda
La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020.
#CuraItalia: i numeri
A 24 ore dall’apertura dello sportello, risultano presentate 190 domande per progetti di ampliamento e riconversione delle attività, per un totale previsto di investimenti pari a 90 milioni di euro.
Più della metà delle domande (51,5%) è stata presentata da aziende del Mezzogiorno, il 18,95% dalle imprese del Centro Italia, mentre la restante parte proviene da imprese ubicate nel nord Italia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 marzo, ore 17. Per la situazione in tempo reale clicca qui.
#CuraItalia – Gli esperti Mendelsohn forniscono assistenza completa per la redazione della perizia tecnica attestante la capacità produttiva. Contattaci!
Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.