Bonus pubblicità al 50% per il 2020

Home / Regione Puglia / Bonus pubblicità al 50% per il 2020

Novità Bonus Pubblicità 2020: per l’anno 2020, il credito di imposta è calcolato nella misura unica del 50% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati.

Per il 2020 il bonus pubblicità sarà calcolato nella misura unica del 50% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati. I termini per inviare la comunicazione per l’accesso al beneficio slittano a settembre.

Nel dettaglio, il Decreto Rilancio ha ripreso le novità già avanzate nel Decreto Cura Italia, limitatamente all’anno 2020, aggiornando ulteriormente la disciplina del bonus pubblicità.

Bonus Pubblicità 2020

La norma ha infatti stabilito che, per l’anno 2020, il credito di imposta è calcolato nella misura unica del 50% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati, e non più sul solo margine incrementale rispetto all’investimento effettuato nell’anno precedente.

La variazione introdotta per l’anno 2020 riguarda due elementi:

  • la base di calcolo del credito d’imposta coincide con il valore dell’intero investimento pubblicitario programmato ed effettuato nel 2020;
  • il credito d’imposta si calcola nella misura unica del 50%.

Va anche chiarito che l’espresso riferimento al “valore degli investimenti pubblicitari effettuati”, in assenza di un qualsivoglia richiamo al loro valore incrementale, fa venir meno, per l’anno 2020, il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione fiscale.

Ciò comporta che, limitatamente all’anno 2020, possono accedere all’agevolazione:

  • anche i soggetti che programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2019;
  • i soggetti che nell’anno 2019 non abbiano effettuato investimenti pubblicitari;
  • i soggetti che hanno iniziato la loro attività nel corso del 2020.

Nuove date per il Bonus Pubblicità

La prenotazione dovrà essere presentata telematicamente dal 1° al 30 settembre 2020, con le stesse modalità previste dal regolamento vigente.

In ogni caso, come già accennato con le novità del Decreto Cura Italia, le prenotazioni presentate sino al 31 marzo 2020 restano assolutamente valide, e su di esse la determinazione del credito spettante si ricalcolerà sulla base delle nuove disposizioni.

Cosa resta invariato

Con la nuova disposizione normativa sono invece rimaste invariate le tipologie di soggetti destinatari e le tipologie degli investimenti pubblicitari, già analizzati, nonché le condizioni dell’agevolazione.

BONUS PUBBLICITÀ 2020

Vuoi maggiori informazioni su questo incentivo? Contatta gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn.

Pubblicato in:

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.