Bando MADE, in viaggio verso l’Innovazione 4.0

TeamINDUSTRIA 4.0

MADE, Competence Center per l’Industria 4.0, ha lanciato il primo bando. Scadenza il 20 Gennaio 2020.

Il Competence Center Milanese ha messo in moto il suo primo bando, con una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro. Tema principale del Bando MADE è la trasformazione digitale attraverso progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Il Competence Center MADE per l’Industria 4.0 

Come accennato, i Competence Center sono poli di innovazione, costituiti tramite un partenariato pubblico-privato con almeno un organismo di ricerca e una o più imprese e rappresentano un supporto concreto per le imprese che intendono investire nella trasformazione tecnologica dei processi produttivi in chiave digitale.

Il MADE, in particolare, è il Competence Center del Politecnico di Milano, interamente dedicato all’Industria 4.0.

Il Bando MADE

Il primo bando di co-finanziamento di Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale è online. Con la sua dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro si rivolge alle piccole e medie imprese manifatturiere.

Il Bando MADE è finalizzato a selezionare proposte di progetti sui temi dell’Industria 4.0, realizzati preferibilmente attraverso le competenze e le strumentazioni del Competence Center.

Chi può partecipare al Bando MADE

Tutte le imprese o aggregazioni di imprese, con sede operativa in Italia possono candidare una o più proposte progettuali, purché siano coerenti con le attività progettuali del Centro di Competenza:

  1. Strategia Industria 4.0: realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, coerentemente agli obiettivi aziendali.
  2. Progetti di innovazione: progetti di innovazione, di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione dei processi organizzativi.
  3. Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando ambienti e strumenti tecnici, tecnologici e metodologici e know-how disponibili anche presso MADE.
  4. Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend del settore.
  5. Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione in merito all’adeguatezza di tecnologie, metodologie ed esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.
  6. Consulenza Tecnologica: attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi delle imprese in ottica Industria 4.0.

Gli incentivi

Il Bando MADE prevede un massimo di euro 200.000 per progetto, nel limite del 50% del suo valore complessivo.

Presentazione e Valutazione dei Progetti

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro le ore 18:00 del 20 gennaio 2020.

I progetti, una volta presentati e ammessi, saranno esaminati da una Commissione di Valutatori Indipendenti, che valuterà non solo il grado di innovazione, ma anche la congruenza economica del progetto.

Mendelsohn e i suoi Manager dell’Innovazione

I Manager dell’Innovazione e gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo Mendelsohn, partner del Centro di Competenza MEDITECH, costituito dall’Università di Napoli e dal Politecnico di Bari, possono aiutarti nelle fasi di:

  • Prevalutazione gratuita dell’idea progettuale (a seguito di ricevimento di manifestazione di interesse da parte dell’impresa)
  • Scrittura del progetto di innovazione o di ricerca
  • Presentazione della domanda al bando
  • Assistenza in istruttoria
  • Rendicontazione delle spese sostenute.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire all’Agenzia di Sviluppo entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

Industria 4.0

Conosci le innovazioni possibili nella tua impresa in ottica Industria 4.0? Hai già dei programmi di investimento e vuoi scoprire tutte le agevolazioni che puoi ottenere? Richiedi un contatto.