Aiuti di Stato: Nuovo regolamento de minimis

Home / Incentivi / Aiuti di Stato: Nuovo regolamento de minimis

Aiuti di Stato: Nuovo regolamento de minimis

Mendelsohn informa che la Commissione europea ha adottato il nuovo Regolamento che disciplina gli aiuti “de minimis”.
Il nuovo Regolamento potrà essere utilizzato già a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 30 dicembre 2030 con possibilità di applicazione transitoria per ulteriori sei mesi, quindi fino al 30 giugno 2031.
Tra le novità più rilevanti si segnala l’innalzamento della soglia massima di aiuto concedibile che passa da 200.000 euro a 300.000 euro.
L’incremento si è reso necessario per tener conto dei mutati tassi d’inflazione.
Per assicurare il rispetto del massimale consentito dal Regolamento de minimis, occorre calcolare la somma di tutti gli aiuti de minimis ottenuti a livello d’impresa unica nell’arco di tre anni su base mobile.
Altre novità introdotte sono:

  • introduzione dell’obbligo per gli Stati membri di istituire un registro centrale degli aiuti de minimis, a livello nazionale o europeo (a partire dal 1° gennaio 2026), così da ridurre progressivamente gli obblighi di reportistica per le aziende;
  • l’introduzione di una soglia di sicurezza per gli intermediari finanziari al fine di agevolare ulteriormente gli aiuti sotto forma di prestiti e garanzie, senza più richiedere un trasferimento completo dei vantaggi dagli intermediari finanziari ai beneficiari finali.

Ci contatti per maggiori informazioni e per calcolare la disponibilità del plafond della sua impresa.

Pubblicato in: ,

Contatta gli esperti dell’ Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN !
i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.